Gli articoli riguardanti MMDVM sono stati scritti quando non esistevano fonti informative su di esso, pochi al mondo conoscevano il sistema che era in via di sviluppo e neanche l’autore, G4KLX, aveva chiara l’idea su come si sarebbe evoluto. Da allora molto tempo è passato, il sistema è cambiato molto ed attualmente ovunque si trovano informazioni e tutorial super aggiornati per cui gli articoli qui presenti pur sempre validi nei concetti di base vanno considerati come parzialmente obsoleti e comunque non aggiornati.
Vengono mantenuti solo come “memoria storica”.
MMDVM è sviluppato da Jonathan Naylor G4KLX , l’idea è quella di realizzare un modem multimodo che supporti tutti i sistemi Digital Voice attualmente presenti e quindi D-Star, Dmr e System Fusion. Il modem è in via di sviluppo su piattaforma Arduino due e alla data di questo articolo è pienamente funzionante sia in DMR che in D-Star mentre il Fusion è ancora in sviluppo anche se parzialmente funzionante.
MMDVM permette di creare un completo ripetitore autocostruito sia DMR con supporto di entrambi i timeslot che D-Star.
Ho scritto una piccola guida che spero possa essere di aiuto a chi si avvicina per la prima volta a questo sistema, la potete scaricare in formato PDF al link sottostante: