Gli articoli riguardanti MMDVM sono stati scritti quando non esistevano fonti informative su di esso, pochi al mondo conoscevano il sistema che era in via di sviluppo e neanche l’autore, G4KLX, aveva chiara l’idea su come si sarebbe evoluto. Da allora molto tempo è passato, il sistema è cambiato molto ed attualmente ovunque si trovano informazioni e tutorial super aggiornati per cui gli articoli qui presenti pur sempre validi nei concetti di base vanno considerati come parzialmente obsoleti e comunque non aggiornati.
Vengono mantenuti solo come “memoria storica”.
Il progetto MMDVM nella sua stesura originale prevedeva l’utilizzo della sola scheda Arduino due, ad oggi non è più così sono infatti supportate anche altri tipi di schede come le varie Teensy e le STM32, in questo tutorial vedremo proprio come programmare quest’ultimo tipo di scheda.
La scheda STM32F446RE è prodotta da da ST Micro Electronics e permette di sostituire egregiamente la scheda Arduino due normalmente utilizzata per questo tipo di applicazione a un costo molto vantaggioso.
Lo svantaggio se così si può chiamare, almeno per chi è abituato all’utilizzo dell’intuitiva ide di Arduino è che la programmazione della scheda richiede una preparazione del sistema e delle modalità operative completamente differenti.
Il tutorial spiega passo-passo tutti i passaggi necessari, chi è interessato può scaricare la versione pdf al seguente link:
ProgrammazioneSchedaSTM32.pdf
Scheda STM32F446RE